ALABAMA

ALABAMA

Formatisi sul finire degli anni Settanta, gli Alabama conoscono un grande successo commerciale nel corso del decennio successivo grazie a un country rock tradizionalista (in particolare, il cosiddetto Bakersfield sound creato da Buck Owens e reso ancora più celebre da Merle Haggard) con forti dosi di easy listening, fino a che la nuova generazione di emergenti di Nashville (Alan Jackson, Garth Brooks e Billy Ray Cyrus) toglie loro il primato. Da sottolineare, però, il forte impatto degli incandescenti show degli Alabama dal vivo, che negli Stati Uniti sono fra i più seguiti. Dopo un paio di singoli autoprodotti, il gruppo coglie il primo successo nel 1980 con My Home’s in Alabama, che arriva al numero venti delle classifiche country. L’album è il primo di una lunga serie fortunata (ben ventisette singoli al primo posto) nel corso della decade.

Negli anni Novanta le fortune commerciali degli Alabama subiscono un lento declino, ma il gruppo continua a produrre dischi e a fare concerti con instancabile regolarità.

L`album degli Alabama American Pride (2), primo prodotto in studio del decennio, conferma che i gusti di massa sono cambiati, ma produce ugualmente un hit da classifica con I'm In A Hurry (And Don't Know Why).

L`album degli Alabama Gonna Have a Party... Live (3) è invece registrato dal vivo, ma come il precedente live degli anni Ottanta, non è in grado di offrire la reale energia e carica che un concerto del gruppo sa normalmente procurare.

Il disco degli Alabama Christmas (8) è il secondo volume di una serie di album natalizi del gruppo, in cui, oltre a tradizionali canzoni come Little Drummer Boy e O Little Town Of Bethlehem, si accompagnano composizioni originali quali New Year's Eve 1999 e Christmas In Your Arms.

DISCOGRAFIA DI ALABAMA:

(1) Greatest Hits, Vol. 2 (RCA 1991 USA) ant.

(2) American Pride (RCA 1992 USA)

(3) Gonna Have a Party... Live (RCA 1993 USA) live

(4) Cheap Seats (RCA 1993 USA)

(5) In the Beginning (RCA 1994 USA) ant.

(6) Greatest Hits, Vol. 3 (RCA 1994 USA) ant.

(7) In Pictures (RCA 1995 USA)

(8) Alabama Christmas, Vol. 2 (RCA 1996 USA)

(9) Super Hits (RCA 1996 USA) ant.

(10) Dancin’ on Boulevard (RCA 1997 USA)

 

FORMAZIONE DI ALABAMA:

Randy Owen: v, ch / Teddy Gentry: v, bs / Jeff Cook: ch, v, tast, vio / Mark Hemdon: bt.

I PIU' LETTI

More Articles

 BRYAN ADAMS II grande successo che Bryan Adams (nato nel 1959, CAN) si e` costruito durante gli anni Ottanta, risulta ancora piu` eclatante all`alba...

‘WEIRD AL’ YANKOVIC Alfred Matthew Yankovic (n. 1959, USA) diventa ‘Weird Al’ nel 1979, quando accompagnandosi alla fisarmonica propone la parodia del...

10,000 MANIACS / NATALIE MERCHANT Le ultime pubblicazioni dei 10,000 Maniacs prima dello scioglimento ufficiale, datato 1993, sono all’insegna della...