BJORK / SUGARCUBES

BJORK / SUGARCUBES FOTO

BJORK / SUGARCUBES

Nata in Islanda nel 1965, Bjòrk Gundmundsdottir si interessa di musica fin dalla tenera età, tanto da pubblicare il suo primo disco omonimo nel 1977, a soli 11 anni.

Il grande successo dei primi due album degli Sugarcubes chiude gli anni Ottanta per Bjòrk. L’inizio dei Novanta vede i vari membri del gruppo darsi a side project: infatti Bjòrk pubblica l’album GLING-GLO (1), registrato con un trio jazz, e colla- bora con Ooops a Ex: EL degli 808 State, gruppo culto della scena dance.

I Sugarcubes si sciolgono senza rancore nel ’92: Bjòrk va a vivere a Londra e nel giugno del ‘93 pubblica il singolo Human Behaviour. Anziché seguire le coordinate alternative rock degli Sugarcubes, nei suoi lavori solisti Bjòrk si dedica a suoni che si rifanno alla dance, si immerge nella cultura dei club. E’ il via di una nuova carriera: il produttore è infatti Nellee Hooper, già con Soul II Soul e Massive Attack, e l’album DEBUT (2) segna il suo successo (due milioni e mezzo di copie vendute): una dance spezzata da breakbeat, arricchita da trame acustiche, da inflessioni pop e scaldata dalla sua caratteristica voce, insieme teatrale e ironica. Il successo della sua carriera solista rapidamente eclissa la popolarità della sua vecchia band. Il singolo Play Dead, inserito nella colonna sonora di Young Americans, è un hit.

Alla fine dell’anno NME nomina DEBUT (2) album dell’anno, mentre viene premiata come ‘Miglior artista femminile solista’ e ‘Miglior esordiente’ ai Brit Awards. L’album DEBUT (2) ottiene il disco d’oro negli Stati Uniti e quello di platino in UK. Sempre nel 1994 Bjòrk comincia a lavorare al nuovo album solista, si esibisce a MTV Unplugged ed è co-autrice della canzone che dà il titolo all’album di Madonna SONGS FROM THE COLD SEAS (10).  

Nel 1995 esce l’album POST (3), realizzato in collaborazione con Nellee Hooper, Tricky, Graham Massey e Howie B. Ancora l’inserimento a una colonna sonora per il primo singolo, Army Of Me (il film è Tank Girl), scritto con Graham Massey degli 808 State. Anche questo album è di grande successo e lancia un altro hit: It's Oh So Quiet (e la cantante vince, per la seconda volta, nel 1996 il Brit Award come miglior artista donna). Intanto Bjòrk arricchisce le pagine delle riviste non solo musicali: il suo tempestoso fidanzamento con Goldie, star della jungle, la rissa con i fotografi all’aeroporto di Bangkok, la bomba che le viene inviata nel ’96 ne fanno una diva da pettegolezzo. Nel 1996 esce anche l’album TELEGRAM (4), che la vede collaborare con musicisti classici, tra cui il noto Brodsky Quartet, e che comprende remix dell’intero album POST (3). L’album (5), uscito nell’estate 1997 la vede alle prese con un prodotto meno di tendenza e meno influenzato dal trip-hop dei precedenti. Le registrazioni hanno avuto luogo in Spagna, dove l’artista ha vissuto negli ultimi mesi.    

 

DISCOGRAFIA:

Bjork

(1) GLING-GLO (Smekkylesa 1990ISL)

(2) DEBUT (One Little Indian 1993 GB»

(3) POST (One Little Indian 1995 GB»

(4) TELEGRAM (One Little Indian 1996 GB)

(5) HOMOGENIC (Mother 1997 GB)

 

Sugarcubes

(6) ILLUR ARFUR (One Little Indian 1989 GB)

(7) IT’S-IT (Elektra 1992 GB)

(8) STICK AROUND FOR JOY (Elektra 1992 GB)

 

RIFERIMENTI A BJORK/SUGARCUBES:

(9) 808 STATE / Ex: EL (Tommy Boy 1991 GB)

(10) HECTOR ZAZOU / SONGS FROM THE COLD SEAS (Columbia 1994 USA)

(11) MADONNA/ BEDTIME STORIES (Maverick 1995 USA)

(12) ARTISTI VARI / IN DEFENSE OF ANIMALS VOL. 2 (Caroline 1996 USA)

(13) ARTISTI VARI / MISSION IMPOSSIBLE (Mother 1996 GB) col. son.

( 14) ARTISTI VARI / SPECIAL BREW (FFR 1996 GB)

(15) NEARLY GOD / NEARLY GOD (Fourth & Broadway/Durban Poison 1996 GB)

 

Nota: nel 1990 la One Little Indian ha pubblicato tre raccolte comprendenti i singoli degli Sugarcubes.

(7) è una collezione di remix.

In (12) Enjoy;

in (13) Headphones;

in (14) una versione remix di Army Of Me.

In (15) canta in Yoga ed è anche coautrice del brano.

I PIU' LETTI

More Articles

 BRYAN ADAMS II grande successo che Bryan Adams (nato nel 1959, CAN) si e` costruito durante gli anni Ottanta, risulta ancora piu` eclatante all`alba...

‘WEIRD AL’ YANKOVIC Alfred Matthew Yankovic (n. 1959, USA) diventa ‘Weird Al’ nel 1979, quando accompagnandosi alla fisarmonica propone la parodia del...

10,000 MANIACS / NATALIE MERCHANT Le ultime pubblicazioni dei 10,000 Maniacs prima dello scioglimento ufficiale, datato 1993, sono all’insegna della...