BRAND NEW HEAVIES
Gruppo capace, più di altri, di rompere certi schemi musicali e di creare un crossover di generi, i Brand New Heavies si possono considerare tra i principali esponenti dell 'acid jazz nato a Londra tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta. Sin dal loro l’album esordio THE BRAND NEW HEAVIES (1), la musica presenta caratteri che vanno dal funk al jazz fino al soul e al R&B, grazie soprattutto alla vocalist N’Dea Davenport, di origine statunitense (per la precisione di Atlanta, Georgia), e alla sezione fiati che recupera un clima tipicamente anni Settanta. Già nell’album HEAVY RHYME EXPERIENCE: VOL. 1 (2), però, il gruppo Brand New Heavies decide di spostarsi su altri stili e, ridotta la formazione base a tre elementi (Simon Bartholomew, chitarra, Andrew Levy, basso, e Jan Kincaid, batteria), invita in studio una serie di esponenti del rap quali Guru, Kool G. Rap, Main Source e altri, nel tentativo di esplorare il territorio hip-hop.
La Davenport, mancante nell’album HEAVY RHYME EXPERIENCE: VOL. 1 (2), intanto collabora con Guru nell’album con inediti SHELTER (6), uno dei più interessanti esempi di hip-hop del decennio. Quindi i Brand New Heavies ritornano per le registrazioni dell’album BROTHER SISTER (3), nuovo cambio di rotta in favore delle prime ispirazioni. Nel 1995 esce l’album ORIGINAL FALAVA (4), antologia di rarità e di brani inediti, mentre l’album EXCURSIONS: REMIXES & RARE GROOVES (5) è più che altro una collezione di remix, pubblicata sulla scia del successo della precedente.
A partire dal 1996, N’Dea Davenport abbandona il gruppo, sostituita da Siedah Garrett, famosa per la sua partecipazione in I Just Can't Stop Loving You di Michael Jackson. Il gruppo inizia assieme a lei le registrazioni di un nuovo album, SHELTER (6), pubblicato nella primavera del 1997.
DISCOGRAFIA DI BRAND NEW HEAVIES:
(1) THE BRAND NEW HEAVIES (Acid Jazz 1990 GB)
(2) HEAVY RHYME EXPERIENCE: VOL. 1 (Delicious Vinyl 1992 GB)
(3) BROTHER SISTER (Delicious Vinyl 1994 GB)
(4) ORIGINAL FALAVA (Acid Jazz/Hollywood 1995 GB) ant. con inediti
(5) EXCURSIONS: REMIXES & RARE GROOVES (Delicious Vinyl/Capitol 1996 GB) ant. con inediti
(6) SHELTER (Acid Jazz/Hollywood 1997 GB)
RIFERIMENTI A BRAND NEW HEAVIES:
(7) GURU / JAZZMATAZZ VOL. 1: AN EXPERIMENTAL FUSION OF HIP-HOP AND JAZZ (Chrysalis 1993 USA)
Nota: nella versione inglese di (3) due brani in più. Midnight At The Oasis e World Keep Spinning, vice-versa Los Burritos è presente solo nella versione americana.
FORMAZIONE DI BRAND NEW HEAVIES:
Simon Bartholomew: ch / Andrew Levy: bs / Jan Kincaid: bt / N’Dea Davenport: v (1/3-5) / Siedah Garrett: v (6).