FABULOUS THUNDERBIRDS

FABULOUS THUNDERBIRDS

Con la loro formula musicale che fonde blues, R&R e R&B, i Fabulous Thunderbirds, sono considerati fin dagli anni Ottanta, una delle istituzioni musicali più amate del Texas. Il nuovo decennio però si apre per i Fabulous Thunderbirds con una rilevante perdita alfintemo della formazione: infatti il chitarrista Jimmie Vaughan, fratello di Stevie Ray, lascia la band, per dar vita a un progetto appunto con il fratello. Il risultato è l’album That’s Life (9), un disco poco apprezzato dalla critica, che comunque trova grande risalto commerciale grazie alla tragica morte di Stevie Ray Vaughan a causa di un incidente in elicottero, avvenuto prima che il disco venisse pubblicato. A quel punto Jimmy Vaughan si ritira per un paio d’anni dalle scene: è Eric Clapton che nel 1992 lo convince a tornare a esibirsi chiamandolo al suo fianco per una serie di concerti a Londra. Quindi entra in sala di registrazione per lavorare al suo debutto solista, l’album Family Style (10), che si avvale dell’apporto compositivo e strumentale di artisti quali Neville Brothers e Dr. John.

I Fabulous Thunderbirds (spesso abbreviati in T-Birds da parte del pubblico) quindi si ritrovano a dover rimpiazzare Vaughan: la scelta cade su due chitarristi, Duke Robillard e Kid Bangham, con cui affrontano le registrazioni dell’album WALK THAT WALK, TALK THAT TALK (1). Il disco, seppur lontano dagli eccessi produttivi degli ultimi dischi in studio, non regge il paragone con il vecchio materiale di Fabulous Thunderbirds, fatto confermato anche dagli scarsi esiti commerciali. A quel punto girano le voci di un imminente scioglimento di Fabulous Thunderbirds, peraltro accentuate dalle sortite soliste di Kim Wilson.

Gli album Tigerman (8) e That’s Life (9) nel 1994 però è proprio Kim Wilson a chiamare a sé gli altri membri per il nono album del gruppo, l’album Roll Of The Dice (5), che si segnala principalmente per l’apporto produttivo di Danny Kortchmar (Crosby & Nash, Jackson Browne, James Taylor...), mentre un nuovo album in studio è pubblicato nella seconda metà del 1997 – l’album High Water (7).

 

DISCOGRAFIA DI FABULOUS THUNDERBIRDS:

(1) WALK THAT WALK, TALK THAT TALK (Epic 1991 USA)

(2) ESSENTIAL (Chrysalis 1991 USA) ant.

(3) Hot Stuff: The Greatest Hits (Epic 1992 USA) ant. con inediti

(4) Wrap IT Up (Sony 1993 USA) ant.

(5) Roll Of The Dice (Private 1995 USA)

(6) The Best Of The Fabulous Thunderbirds (EMI 1997 GB) ant.

(7) High Water (High Street Record 1997 USA)

 

Kim Wilson

(8) Tigerman (Antone’s 1993 USA)

(9) That’s Life (Discovery 1994 USA)

 

Vaughan Brothers

(10) Family Style (Epic 1990 USA)

 

Jimmie Vaughan

(11) Strange Pleasure (Epic 1995 USA)

 

RIFERIMENTI A FABULOUS THUNDERBIRDS:

(12) Bob Dylan / Under The Red Sky (Columbia 1990 USA)

(13) Stevie Ray Vaughan & The Double Troble / The Sky Is Crying (Epic 1991 USA)

(14) Artisti Vari / A Tribute TO Stevie Ray Vaughan (Epic 1996 USA) live

(15) STEVIE RAY VAUGHAN / AT CARNEGIE HALL (Epic 1997 USA) live

Nota: in (12) Stevie e Jimmy Vaughan suonano in più brani. Jimmie Vaughan è il curatore e produttore esecutivo di (13), disco postumo del fratello.

Anche (14) vede Vaughan nei panni del produttore, oltre che intervenire in più brani, compresa la sua composizione SRV Shuffle.

In (15) Vaughan suona in più brani del disco.

 

FORMAZIONE DI FABULOUS THUNDERBIRDS:

Kim Wilson: v, arm / Fran Christina: bt / Dough Robillard: eh / Kid Bangham: eh / Preston Hubbard: bs (1) / Harvey Brooks: bs (5).

I PIU' LETTI

More Articles

 BRYAN ADAMS II grande successo che Bryan Adams (nato nel 1959, CAN) si e` costruito durante gli anni Ottanta, risulta ancora piu` eclatante all`alba...

‘WEIRD AL’ YANKOVIC Alfred Matthew Yankovic (n. 1959, USA) diventa ‘Weird Al’ nel 1979, quando accompagnandosi alla fisarmonica propone la parodia del...

10,000 MANIACS / NATALIE MERCHANT Le ultime pubblicazioni dei 10,000 Maniacs prima dello scioglimento ufficiale, datato 1993, sono all’insegna della...