MICHAEL JACKSON

MICHAEL JACKSON 

Michael Jackson (n. 1958, USA) anche nel nuovo decennio è il Re Mida dell’industria discografica. L’album DANGEROUS (1) vende oltre quattro milioni di copie e raggiunge le cime delle classifiche mondiali. La apparizione televisiva di Michael Jackson, durante il Superbowl, il 31 gennaio 1993, attrae il maggior numero di spettatori nella storia della televisione e, durante la cerimonia per l’assegnazione dei Grammy Awards, gli viene conferito il premio di ‘Leggenda Vivente del Pop’.

Se da una parte l’attività artistica riserva a Michael Jackson grandi soddisfazioni, non tutto gira per il verso giusto nella vita privata. Nella primavera 1994, Michael Jackson paga una somma di circa trenta milioni di dollari alla famiglia di Jody Chandler, quattordicenne che lo accusa di molestie sessuali. Nel maggio 1994 Michael Jackson sposa Lisa Marie Presley (figlia di Elvis Presley) con cerimonia privata nella Repubblica Dominicana; l’annuncio delle nozze viene dato tre mesi più tardi. Dai media questo improvviso matrimonio viene giudicato come il tentativo di Michael Jackson di ricostruire la sua immagine pubblica dopo le accuse di pedofilia.   

Nel giugno 1995 esce il singolo Scream, interpretato da Michael Jackson con la sorella Janet, che non raggiunge la vetta delle classifiche né negli USA né in Gran Bretagna; certamente a causa dei pettegolezzi sulla sua vita privata che, come nel caso di Madonna, spesso impediscono ai media una lucida analisi delle capacità artistiche del musicista. L’album HISTORY: PAST PRESENT AND FUTURE (2), invece, ritrova la testa delle classifiche in tutto il mondo. Il doppio album contiene sia materiale nuovo sia una selezione dei maggiori successi di Michael Jackson. 

Nel gennaio del 1996 viene annunciato il divorzio tra Michael Jackson e Lisa Marie Presley e molte speculazioni sui motivi di questa separazione riempiono i mass media per settimane; la più frequente vuole che il matrimonio non sia stato consumato.

Nel novembre 1996 Michael Jackson sposa Debbie Rowe, amica da quindici anni e infermiera in una clinica dermatologica. La cerimonia viene celebrata in una suite d’hotel a Sidney, dove si tiene una data del suo tour. Nel febbraio 1997 nasce il primo figlio della coppia, Prince Michael Jr.

Sempre nel 1997 Michael Jackson è di nuovo alle prese con un problema giudiziario. Al Bano lo accusa di plagio: secondo il cantante italiano, Michael Jackson avrebbe scritto Will You Be There, copiando la sua I cigni di Balaka. Michael Jackson pur ammettendo notevoli similitudini tra i due brani, dichiara al giudice romano che ha preso in esame la questione che si tratta di semplice coincidenza. 

 

DISCOGRAFIA DI MICHAEL JACKSON:

(1) DANGEROUS (Epic 1991 USA)

(2) HISTORY: PAST PRESENT AND FUTURE (2CD Epic 1995 USA)

(3) BLOOD ON THE DANCE FLOOR: HISTORY IN THE MIX (Epic 1997 USA)

 

RIFERIMENTI A MICHAEL JACKSON:

(4) ARTISTI VARI / FREE WILLY (Sony 1995 USA) col. son.

 

Nota: (3) contiene brani remixati tratti da (2) e cinque nuove canzoni: Blood On The Dance Floor, Morphine; Superfly Sister; Is It Scary e Ghosts. (4) vede Jackson impegnalo come cantante, produttore e pro¬duttore esecutivo.

 

I PIU' LETTI

More Articles

 BRYAN ADAMS II grande successo che Bryan Adams (nato nel 1959, CAN) si e` costruito durante gli anni Ottanta, risulta ancora piu` eclatante all`alba...

‘WEIRD AL’ YANKOVIC Alfred Matthew Yankovic (n. 1959, USA) diventa ‘Weird Al’ nel 1979, quando accompagnandosi alla fisarmonica propone la parodia del...

10,000 MANIACS / NATALIE MERCHANT Le ultime pubblicazioni dei 10,000 Maniacs prima dello scioglimento ufficiale, datato 1993, sono all’insegna della...