MANHATTAN TRANSFER

MANHATTAN TRANSFER FOTO

MANHATTAN TRANSFER

L’idea di un quartetto dedicato al repertorio vocale nasce nel 1972, quando Tim Hauser, un giovane dirigente d’azienda con velleità canore, si unisce a Laurei Masse e Janis Siegei, due cantanti già attive sulla scena musicale newyorchese.

Quando Alan Paul, attore e cantante proveniente dai palcoscenici di Broadway, aderisce al progetto, nascono ufficialmente i Manhattan Transfer, che negli anni ottengono ragguardevoli risultati commerciali e stima critica.

Il 1975 è l’anno del debutto discografico con THE MANHATTAN TRANSFER, cui fa seguito l’omonimo show televisivo per l’emittente CBS. Nel 1978 Laurei Masse lascia il gruppo per intraprendere la propria carriera solista, e Cheryl Bentyne, una giovane cantante e attrice di Mount Vernon, Washington, viene chiamata a sostituirla. MECCA FOR MODERNS del 1981, il primo album con la nuova formazione di Manhattan Transfer è anche quello che segna il primo successo di grande portata del gruppo con il brano Twilight Zone/Twilight Tone.

Nel disco figura anche Birdland di Joe Zawinul, che negli anni si rivela il loro più grande classico, con il quale il quartetto vince ben due Grammy (arrangiamento e performance vocale a carattere jazz), entrando nella storia di tali riconoscimenti per essere il primo gruppo a conseguire nello stesso anno premi in ambito jazz e pop.

Nel 1985, con l’album VOCALESE, i Manhattan Transfer intraprendono una partnership con Jon Hendricks, celebre autore di testi, e con Bobby McFerrin, arrangiatore del disco: il risultato è quanto mai soddisfacente, visto che l’opera ottiene ben dodici nomination ai Grammy (record detenuto da Michael Jackson per THRILLER, 1983, a cui ne sono state assegnate quattordici), anche se alla fine ne vince due. Con il successivo l’album BRASIL il gruppo precede altri artisti quali David Byme e Paul Simon nell’esplorazione dell’universo musicale brasiliano, collaborando con mostri sacri del genere come Ivan Lins, Milton Nascimento, Djavan e Gilberto Gii. Anche l’album BRASIL raccoglie svariati premi e raggiunge le alte vette delle chart, fatto che caratterizza i Manhattan Transfer ancora di più in una dimensione pop.

Nel 1992 è la volta dell'album THE OFFBEAT OF A AVENUES (1), dove spicca particolarmente Confide In Me, brano scritto appositamente da Donai Fagen per il gruppo. Sempre dello stesso anno è l'album THE CHRISTMAS ALBUM (2), raccolta di canzoni natalizie arrangiate da Johnny Mandel. Altro progetto speciale è quello dell'album THE MANHATTAN TRANSFER MEETS TURBY THE TUBA (5), che nel 1994 vede il gruppo impegnato in un disco di classici per bambini.

L’album TONIN (6) segna invece il ritorno alle atmosfere più tradizionalmente legate al nome Manhattan Transfer, che propongono un revival di successi vocali anni Cinquanta e Sessanta. Fra gli ospiti coinvolti si contano Phil Collins, Bette Midler, Ben E. King, Ruth Brown, Felix Cavaliere, Smokey Robinson, Laura Nyro, Chaka Khan, B.B. King e James Taylor. L’album SWING (8) prosegue sulla stessa strada, questa volta ponendo l’accento sulle atmosfere swing degli anni Trenta.

 

DISCOGRAFIA DI MANHATTAN TRANSFER:

(1) THE OFFBEAT OF A AVENUES (Columbia 1992 USA)

(2) THE CHRISTMAS ALBUM (Columbia 1992 USA)

(3) ANTHOLOGY (Rhino 1992 USA) ant.

(4) THE VERY BEST Of MANHATTAN TRANSFER (Rhino 1994 USA) ant.

(5) THE MANHATTAN TRANSFER MEETS TURBY THE TUBA (Summit 1994 USA)

(6) TONIN’ (Atlantic 1995 USA)

(7) MAN TORA! LIVE IN TOKYO (Rhino 1996 USA) live

(8) SWING (Atlantic 1997 USA)

 

FORMAZIONE DI MANHATTAN TRANSFER:

Tim Hauser: v / Janis Siegel: v / Alan Paul: v / Cheryl Bentyne: v / Laurel Masse: v.

I PIU' LETTI

More Articles

 BRYAN ADAMS II grande successo che Bryan Adams (nato nel 1959, CAN) si e` costruito durante gli anni Ottanta, risulta ancora piu` eclatante all`alba...

‘WEIRD AL’ YANKOVIC Alfred Matthew Yankovic (n. 1959, USA) diventa ‘Weird Al’ nel 1979, quando accompagnandosi alla fisarmonica propone la parodia del...

10,000 MANIACS / NATALIE MERCHANT Le ultime pubblicazioni dei 10,000 Maniacs prima dello scioglimento ufficiale, datato 1993, sono all’insegna della...