PRINCE/SYMBOL/T.A.F.K.A.P.

PRINCE/SYMBOL/T.A.F.K.A.P.

Dopo aver lasciato un segno indelebile negli anni Ottanta, Roger Nelson in arte Prince (n. 1958, USA) affronta il nuovo decennio con una serie di avventure discografiche che lasciano quanto meno spaesati sia per diversità di intenti, sia per quantità delle pubblicazioni immesse sul mercato. Dopo l'album MUSIC FROM GRAFFITI BRIDGE (1), soundtrack di un fallimentare film che tenta di bissare il successo di Purple Rain (1984), dove compaiono anche George Clinton, Mavis Staples e altri, giunge l'album DIAMONDS AND PEARLS (2). Accompagnato da una nuova band, i New Power Generation, l'album DIAMONDS AND PEARLS (2) si rivela fra le opere più riuscite del musicista di Minneapolis, Minnesota, capace ancora una volta di passare dal soul (Diamonds And Pearls) a soluzioni sonore equilibrate fra pop, psichedelia e funk (Willing And Able, Get Off...). A quel punto il colpo di scena, in quanto il musicista decide di non volersi più chiamare Prince in favore di un simbolo (peraltro certificato anche all’anagrafe statunitense) che ne sostituisce il nome: la stampa, per comodità inizia quindi a chiamarlo Symbol o T.A.F.K.A.P. (The Artist Formely Known As Prince), cosa che comunque crea una certa confusione fra fan e addetti ai lavori. E l'album PRINCE AND THE NEW POWER GENERATION (3) non facilita certo le cose, visto che quale singolo trainante T.A.F.K.A.P. / Symbol scrive un brano appunto intitolato My Name Is Prince, che peraltro si rivela fra i maggiori hit del suo ultimo periodo.

Dopo la mastodontica operazione antologica THE HITS 1 (4) e THE HITS 2 (5) e l'album THE HITS-THE B-SIDES (6), inaspettato arriva il primo segno di insofferenza verso la Warner Bros.: infatti il mini album THE BEAUTIFUL EXPERIENCE (7), il cui tema ricorrente The Most Beautiful Girl In The World è dedicato alla futura moglie Mayte, viene pubblicato a livello indipendente. L’album COME 1958-1993 (8) è da considerarsi una sorta di epitaffio al vecchio Prince (cui comunque è accreditato il lavoro), dove l’artista crea un muro sonoro funky ai limiti del sopportabile, che si conclude in maniera sconcertante con il brano Orgasm. Da considerarsi un piccolo evento per gli estimatori di Prince è la pubblicazione dll'album PRINCE (9), il famoso BLACK ALBUM del 1986, che in questa occasione trova l’assenso del musicista alla pubblicazione.

Nuovo lavoro invece è l'album NEW POWER GENERATION (13), che, a causa di alcuni problemi legali dovuti all’impossibilità di pubblicare più di un album l’anno, esce sotto il nome di New Power Generation, dove T.A.F.K.A.P. / Symbol, la cui presenza comunque non è mai stata ufficializzata, usa pseudonimi quali Slave (che si tatua pure su una guancia), Victor, Torà Torà e altri, crea un tappeto sonoro intorno alla voce di Mayte. L’album CHAOS AND DISORDER (11), convincente opera a carattere garage soul che raccoglie materiale in origine inteso a uso privato, rappresenta l’ultimo capitolo dell’ormai insostenibile collaborazione con la Warner Bros.

Firmato un contratto miliardario con la EMI, giunge il triplo album EMANCIPATION (12), che nelle intenzioni vorrebbe essere la summa degli stili imposti dal musicista in vent’anni di carriera: la critica si muove unanimemente nel ritenere il disco troppo lungo nell’esposizione, anche se a sprazzi il ‘Genio di Minneapolis’ non risparmia momenti di grande originalità. A sorpresa arriva la notizia della morte del figlio avuto da Mayte (che Prince ha nel frattempo sposato), avvenuta in circostanze mai chiarite. Le ultime notizie vogliono l’artista impegnato nella pubblicazione di un lavoro da vendersi solo via Internet, fatto che crea un certo disagio ai vertici della EMI.

 

DISCOGRAFIA DI PRINCE / SYMBOL / T.A.F.K.A.P.:

(1) MUSIC FROM GRAFFITI BRIDGE (Paisley Park 1990 USA) col. son.

(2) DIAMONDS AND PEARLS (Paisley Park 1991 USA)

(3) PRINCE AND THE NEW POWER GENERATION (Paisley Park 1992 USA)

(4) THE HITS 1 (Paisley Park 1993 USA) ant. con inediti

(5) THE HITS 2 (Paisley Park 1993 USA) ant. con inediti

(6) THE HITS-THE B-SIDES (3CD Paisley Park 1993 USA) ant. con inediti

(7) THE BEAUTIFUL EXPERIENCE (NPG 1994 USA) mini CD

(8) COME 1958-1993 (Paisley Park 1994 USA)

(9) PRINCE (Warner Bros. 1994 USA)

(10) THE GOLD EXPERIENCE (Warner Bros./NPG 1995 USA)

(11) CHAOS AND DISORDER (Warner Bros. 1996 USA)

(12) EMANCIPATION (3CD EMI/NPG 1996 USA)

 

RIFERIMENTI A PRINCE/SYMBOL/T.A.F.K.A.P.:

(13) NEW POWER GENERATION / NEW POWER GENERATION (NPG 1995 USA)

(14) MAYTE / CHILD OF THE SUN (NPG 1995 USA)

(15) ARTISTI VARI / GIRL 6 (Warner Bros. 1996 USA) col. son.

Nota: (6) contiene (4) e (5), oltre a un disco intero dove sono riportate varie b-sides pubblicate sui singoli da inizio a carriera al 1992.

In (14) compone tutte le tracce dell’album, oltre a duettare in However Much U Want.

(15) è la soundtrack di un film diretto da Spike Lee, in cui compaiono brani, editi e inediti, incisi da Prince And The Revolution, Prince And New Power Generation, Vanity e Family.

 

Prince, Prince album, Prince video, Prince musica, Prince band, Prince cd, Prince discografia, Prince canzoni, Prince gruppo, Prince dischi, Prince rock, Prince live, Prince foto, Symbol, Symbol album, Symbol video, Symbol musica, Symbol band, Symbol cd, Symbol discografia, Symbol canzoni, Symbol gruppo, Symbol dischi, Symbol rock, Symbol live, Symbol foto, T.A.F.K.A.P., T.A.F.K.A.P. album, T.A.F.K.A.P. video, T.A.F.K.A.P. musica, T.A.F.K.A.P. band, T.A.F.K.A.P. cd, T.A.F.K.A.P. discografia, T.A.F.K.A.P. canzoni, T.A.F.K.A.P. gruppo, T.A.F.K.A.P. dischi, T.A.F.K.A.P. rock, T.A.F.K.A.P. live, T.A.F.K.A.P. foto

I PIU' LETTI

More Articles

 BRYAN ADAMS II grande successo che Bryan Adams (nato nel 1959, CAN) si e` costruito durante gli anni Ottanta, risulta ancora piu` eclatante all`alba...

‘WEIRD AL’ YANKOVIC Alfred Matthew Yankovic (n. 1959, USA) diventa ‘Weird Al’ nel 1979, quando accompagnandosi alla fisarmonica propone la parodia del...

10,000 MANIACS / NATALIE MERCHANT Le ultime pubblicazioni dei 10,000 Maniacs prima dello scioglimento ufficiale, datato 1993, sono all’insegna della...