FRANK SINATRA

FRANK SINATRA FOTO

FRANK SINATRA

Ingaggiato da Tommy Dorsey, Frank Sinatra (n. 1915, USA), diventa subito popolarissimo per il suo particolare stile vocale. Verso la metà degli anni Quaranta le esibizioni di Frank Sinatra suscitano vere e proprie scene di isterismo collettivo. All’epoca Frank Sinatra incide per la Columbia. Nel 1953 Frank Sinatra passa alla Capitol e i dischi registrati per questa etichetta (1953-1962) sono unanimamente riconosciuti come i migliori. Celebri i sodalizi di Frank Sinatra con le orchestre di Nelson Riddle, Billy May, Gordon Jenkins e Alex Stordhal. Sono gli anni della maturità artistica in cui il connubio tra la morbida vocalità, il timbro aristocratico e popolare al tempo stesso e la perfezione degli arrangiamenti orchestrali, ora swingati, ora sommessi e raccolti, porta l’espressione musicale di Frank Sinatra ai livelli più alti.    

Gli anni Settanta vedono Frank Sinatra ai margini della scena musicale mentre negli anni Ottanta incide pochi dischi ma di buon livello e ritoma prepotentemente sulle scene (dopo un lungo periodo dedicato per lo più al cinema) con applauditi tour in cui il canto non è più lucido come negli anni d’oro ma risulta ugualmente interessante perché più raccolto ed essenziale. 

Dopo un periodo di pausa nel 1993 esce l'album DUETS (1), in cui Frank Sinatra si cimenta in brani del suo repertorio più classico duettando con musicisti di varia estrazione, U’ve Got You Under My Skin, registrata con Bono degli U2, scalerà le classifiche. La voce di Frank Sinatra, ormai quasi ottantenne, si è fatta più scura e il suo uso scarno e centellinato dimostra come l’artista sia conscio dei suoi limiti e desideri raggiungere l’essenzialità della sua musica. Nel 1994 esce l'album DUETS II (2), operazione analoga al disco precedente, di cui va ricordata una strepitosa Mack The Knife con un Jimmy Buffett quasi intimidito di fronte a una performance vocale strepitosa di Frank Sinatra.

Gli ottant’anni vengono celebrati con l'album LIVE IN CONCERT (4), che contiene brani live degli anni Ottanta, una compilation ALL THE BEST (5), e un box album COMPLETE SINGLES COLLECTION (6), particolarmente interessante perché ripropone tutti i singoli e B-sides dimenticate da tempo.

Vanno inoltre ricordati due concerti pubblicati solo di recente, l'album LIVE IN PARIS 1961 (3), che vede Frank Sinatra accompagnato da un sestetto (per lui abbastanza inusuale) e l'album LIVE IN AUSTRALIA (7), valido ma dall’incisione non proprio perfetta.

Una grande festa con ospiti tra i più disparati (Bruce Springsteen e Bob Dylan) che cantano le canzoni di Frank Sinatra viene tenuta in diretta televisiva per concludere i festeggiamenti per il suo ottantesimo compleanno, operazione che è in attesa di essere pubblicata su CD.

 

DISCOGRAFIA DI FRANK SINATRA:

(1) DUETS (Capitol 1993 USA)

(2) DUETS II (Capitol 1994 USA)

(3) LIVE IN PARIS 1961 (Reprise 1994 USA) live

(4) LIVE IN CONCERT (Capitol 1995 USA) live

(5) ALL THE BEST (2 CD Capitol 1995 USA) ant.

(6) COMPLETE SINGLES COLLECTION (4 CD Capitol 1996 USA) ant.

(7) LIVE IN AUSTRALIA (Blue Note 1996 USA) live

(8) MY WAY: THE BEST OF (Reprise 1997 USA) ant.

 

Nota: (8) è disponibile sia come doppio CD che in versione ridotta come singolo CD.

 

Frank Sinatra, Frank Sinatra album, Frank Sinatra video, Frank Sinatra musica, Frank Sinatra band, Frank Sinatra cd, Frank Sinatra discografia, Frank Sinatra canzoni, Frank Sinatra gruppo, Frank Sinatra dischi, Frank Sinatra rock, Frank Sinatra live, Frank Sinatra foto

I PIU' LETTI

More Articles

 BRYAN ADAMS II grande successo che Bryan Adams (nato nel 1959, CAN) si e` costruito durante gli anni Ottanta, risulta ancora piu` eclatante all`alba...

‘WEIRD AL’ YANKOVIC Alfred Matthew Yankovic (n. 1959, USA) diventa ‘Weird Al’ nel 1979, quando accompagnandosi alla fisarmonica propone la parodia del...

10,000 MANIACS / NATALIE MERCHANT Le ultime pubblicazioni dei 10,000 Maniacs prima dello scioglimento ufficiale, datato 1993, sono all’insegna della...